Crea sito

Regolamento


Ventunesima Rassegna Musicale Migliori Diplomati A.A. 2016-2017
dei Conservatori italiani ed europei

31 Agosto-1-3-4 Settembre 2018 Ore 21 – Concerti di Semifinale
22 Settembre 2018 Ore 18 e ore 21 – Concerti di Finale
23 Settembre 2018 Ore 21 – Concerto dei Vincitori

 

Il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, in collaborazione con la locale Scuola di Musica “G.Rossini”, promuove la

VENTUNESIMA RASSEGNA MUSICALE MIGLIORI DIPLOMATI A.A. 2016-2017 dei Conservatori italiani ed europei.

 

La Rassegna si propone come un prestigioso trampolino di lancio nel mondo concertistico, offrendo un’ampia visibilità alle giovani eccellenze musicali italiane, diplomatesi in Italia o all’estero. Nata da una felice intuizione del suo fondatore e Direttore Artistico per le passate Venti Edizioni, M° Monaldo Braconi, e sempre supportata dall’Amministrazione Comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole, la Rassegna ora apre un nuovo capitolo con la Direzione Artistica dei M° Chiara Cattani, Roberto Noferini e Daniele Sabatani. Pur conservando le peculiarità che l’hanno resa celebre in tutta Italia, tra le quali la preziosa collaborazione con la Rivista Musicale Suonare News, la nuova Direzione si propone di aprire il ventaglio della partecipazione a tutti i neodiplomati italiani, ovunque essi abbiano studiato, nei Conservatori nazionali o in altre Istituzioni Musicali in Europa, e allarga la possibilità di iscrizione estendendola a tutti i migliori diplomati anche nel dipartimento barocco, oltre a quello classico propriamente detto.
“Rassegna” e non Concorso di interpretazione: la Rassegna Migliori Diplomati è di fatto un Premio a tre Migliori Diplomati, scelti in base al merito tra la sezione classica e quella barocca, attraverso una selezione che avviene in tre prove, ma non è solo un Concorso. La semifinale e la finale si svolgono sotto forma di concerto pubblico, svincolandosi così dalla pura esecuzione di fronte alla sola commissione. Il premio per i vincitori, la registrazione del CD per la Rivista Suonare News, offre una visibilità senza pari ai ragazzi, che hanno la possibilità di far circolare il loro nome a livello nazionale.
Inoltre, fra i nuovi Premi, anche una nutrita serie di concerti per importanti e prestigiose Associazioni Musicali Italiane: tutto ciò affinché l’esperienza del Concorso sia solo la prima di una lunga serie di successi per i premiati, diventando, di nome e di fatto, una “Rassegna”.

REGOLAMENTO

Art.1 – Possono partecipare tutti i diplomati nei Conservatori e Istituti Pareggiati italiani, nonché nelle Istituzioni musicali internazionali (Corsi tradizionali previgente ordinamento, Trienni di Primo Livello e Bienni di Secondo Livello) nell’a.a. 2016/2017, in sessione estiva, autunnale o invernale, con votazione minima di 9/10 o 99/110, di età non superiore a 35 anni per la sezione classica e senza limiti d’età per la sezione barocca.

Art.2 – La rassegna è suddivisa in due sezioni: barocca e classica.
Per la sezione barocca, sono ammessi solisti dei seguenti corsi musicali: violino barocco, violoncello barocco, viola da gamba, liuto, clavicembalo, canto rinascimentale e barocco, flauto dolce e traversiere, oboe barocco, tromba barocca.
Per la sezione classica, sono ammessi solisti dei seguenti corsi musicali: arpa, bassotuba, canto, chitarra, clarinetto, contrabbasso, corno, fisarmonica, fagotto, flauto, oboe, percussioni, pianoforte, sax, tromba, trombone, viola, violino, violoncello.

Art.3 – La chiusura delle iscrizioni è fissata perentoriamente al 31 luglio 2018 (non fa fede il timbro postale di partenza) e il modulo di iscrizione (scaricabile dal sito) va inviato a mezzo posta a:
Segreteria XXI Rassegna Migliori Diplomati
c/o Associazione Maioliche Musicali
Via Ospitalacci 142/10
48018 Faenza (RA)
oppure via mail a: [email protected]

Corredato obbligatoriamente, a pena di esclusione, da

  • Copia diploma o dichiarazione dell’Ente che lo ha rilasciato o autocertificazione riportante lo strumento e la votazione ottenuta;
  • Registrazione audio o video di buona qualità comprendente brani originali appartenenti a diversi periodi storici (sezione classica) o di diverso stile e nazionalità (sezione barocca) per una durata di circa 20 minuti;
  • Breve curriculum artistico (max 12 righe);
  • Una foto;
  • Attestazione del versamento della quota di iscrizione di € 65 sul Conto Corrente Bancario
    IBAN: IT 26 C 08542 67570 023000279530
    BIC: ICRAITRRF20 intestato ad “Associazione Maioliche Musicali”, indicando come causale “XXI Rassegna Migliori Diplomati”.

Art. 4 – La quota di iscrizione non sarà rimborsata a nessun titolo salvo nel caso in cui la Rassegna o la sola sezione alla quale il candidato si è iscritto non dovesse avere luogo; la documentazione e i supporti audio/video non saranno comunque restituiti.

Art.5 – La Commissione, dopo aver esaminato le registrazioni pervenute, selezionerà 16 semifinalisti (suddivisi in base al numero delle iscrizioni fra le due sezioni) che si esibiranno, quattro per sera, ognuno per 20 minuti, in concerti pubblici presso la Sala Concertistica e la Pieve di Santa Reparata di Terra del Sole, nei giorni 31 agosto, 1-3-4 settembre 2018; al termine la Commissione designerà 8 finalisti, sempre divisi fra le due sezioni, che si esibiranno con le stesse modalità alle ore 18 o alle 21 del giorno 22 settembre. A conclusione dei Concerti di Finale, la Commissione proclamerà tre vincitori del titolo MIGLIORI DIPLOMATI tra le due sezioni, che saranno premiati nel Concerto dei Vincitori la sera del 23 settembre.

Art. 6 – I Concerti di Semifinale e Finale possono includere brani registrati nel cd o dvd inviato per la preselezione; non è però possibile ripetere nel programma di finale brani eseguiti in semifinale. L’esecuzione a memoria non è obbligatoria.

Art. 7 – La Commissione giudicatrice è composta da docenti di Conservatorio e da personalità di chiara fama presenti nel panorama musicale italiano. La composizione della Giuria verrà resa nota prima dell’inizio della Rassegna.
I giudizi della Commissione sono insindacabili, definitivi ed inappellabili.
I 16 semifinalisti saranno contattati dall’Organizzazione via mail non più tardi del 10 agosto 2018. Con la stessa modalità saranno contattati gli 8 finalisti in data 5 settembre. I vincitori del Premio MIGLIORI DIPLOMATI e del Premio del Pubblico saranno annunciati la sera stessa dei Concerti di Finale (22 settembre) e chiamati ad esibirsi nuovamente per il Concerto dei Vincitori la sera successiva.

Art. 8 – I tre premiati prenderanno parte al Concerto dei Vincitori; la mancata partecipazione comporta la rinuncia al premio.

Art. 9 – I selezionati per i Concerti di Semifinale e Finale hanno la possibilità di provare nella sede della Rassegna per 45 minuti ognuno, secondo un calendario orario stabilito dall’Organizzazione. Il calendario dettagliato della Rassegna (prove e Concerti) sarà pubblicato sul sito e inviato via mail ai candidati in tempo utile.

Art. 10 – L’Organizzazione indica, su richiesta, un pianista collaboratore per la sezione classica e un clavicembalista collaboratore per la sezione barocca, il cui compenso è a carico del partecipante.

Art. 11 – L’Organizzazione indica, su richiesta, una serie di Bed and Breakfast convenzionati con la Rassegna.

Art.12 – Ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96 sulla “Tutela dei Dati Personali” si dichiara che i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno conservati ed utilizzati esclusivamente per comunicazioni relative alla Rassegna e che, ai sensi dell’art. 13 della stessa legge, il titolare dei dati ha diritto di opporsi. L’Organizzazione si riserva di utilizzare i dati, le immagini dei partecipanti e il CD della manifestazione per diffondere e promuovere la Rassegna attraverso i mass media e i social network senza nulla dovere a nessun titolo.

Art. 13 – I candidati della Rassegna dovranno presentarsi al Concerto di Semifinale con un documento di riconoscimento e due copie dei brani da eseguire.

Art. 14 – L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare il presente regolamento anche senza preavviso.

Art. 15 – L’iscrizione alla Rassegna comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento e di ogni sua successiva eventuale modifica. Foro competente è quello di Forlì.

Art. 16 – Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Chiara Cattani: 349-8336756, oppure inviare una mail a [email protected].

SEDI DELLA RASSEGNA

Sala Concertistica presso Palazzo di Porta Romana, via Baccarini 18, Terra del Sole
Pieve di Santa Reparata, Via Biondina, Terra del Sole